Dall’Adriatico al Carso – Mostra personale

Dall’11 al 15 dicembre 2017 alla sala espositiva Banca ZKB Credito Cooperativo del Carso in via del Ricreatorio, 2 ad Opicina (TS).

Inaugurazione 11 dicembre ore 17:00

La mostra rimarrà aperta con orario dalle 16:20 alle 19:00

Il nostro territorio è disegnato dall’acqua, l’acqua dolce che dilava la pietra carsica e dal mare che plasma le nostre coste. I quadri esposti in questa mostra saranno incentrati su questo tema del paesaggio disegnato dall’acqua, il nostro territorio è connotato dal fenomeno del carsismo che porta con sé un senso di tera selvaggia più che terreno coltivabile, è solo a stento che l’uomo ha faticosamente strappato lembi fertili e coltivabili, ciò ha creato anche una tipologia umana particolare, gente legata al mare e ai viaggi in terre lontane e genti che faticosamente lavorano la magra terra. Un territorio il nostro che,nell’andare delle epoche, è stato punto di fecondi incontri ma anche feroci scontri.
Ma l’amore per questo mare e per questo Carso ci accomuna tutti ed è prendendo coscienza di questo e amando la Bellezza che ci circonda possiamo superare le diversità.